Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.
(A. Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, II, 2, cap. 30, 396
Persona Al Centro ti invita al Gruppo di Counseling Relazionale
“I porcospini di Schopenhauer”
Percorso Personale di Approfondimento e Conoscenza di Sé e dell’Altro.
Trattasi di un cammino lento e graduale all’interno delle più stimolanti argomentazioni che favoriscono l’incontro e l’espressione autentica di se stessi.
Non può esistere una relazione matura laddove non c’è coscienza del proprio modo di essere e di manifestarsi all’altro. La dimensione relazionale è un traguardo che può restituire tanta ricchezza così come frustrazione, limite, incomprensione, sentimento di rifiuto. Vivere con l’altro è un viaggio prima di tutto all’interno delle proprie insicurezze, proiezioni, bisogni, aspettative. Vivere con l’altro è una questione di distanza, di “giusta distanza” tra la propria individualità e la comunione e condivisione. Vivere la dimensione relazionale è completamento, non compensazione. E’ separazione, non fusione. E’ scelta, non pretesa.
Il percorso attraverserà argomenti quali l’autostima, la fiducia, l’empatia, la solitudine, l’abbandono, la separazione, l’emancipazione, la realizzazione, l’amicizia, l’amore, l’ottimismo visti in un ottica personale e relazionale.
Gruppo di Counseling Relazionale
Persona al Centro
Via Magellano, 8 Verona
Ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 21.30 (10 incontri)
dal 12 settembre 2011 su prenotazione e a numero chiuso.
Costo complessivo di partecipazione: 250 € + iva 20%
Per ogni informazione non esitate a contattarmi.
Scadenza iscrizioni: 07 settembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento